C’era una volta Saretta…

…continuiamo le presentazioni…

C’era una volta Saretta … ossia io! Piccola e peperina, mi restava molto difficile tenere la bocca chiusa. Ero molto curiosa e il mio “periodo del perché” è durato per diverso tempo, diciamo anni. Fortunati i miei genitori che sono stati bombardati di domande dirompenti!

Le vacanze estive, in famiglia, trascorse tra il nostro mare…

imag3113

(che non posso affatto definire bello) e l’alta montagna del Nord Italia hanno contribuito alla crescita della mia incontrollabile sete di curiosità e conoscenza.

La forte propensione al viaggio era già insita nel mio sangue sin dalla nascita: l’ospedale distava 100 km da casa, quindi mi sono fatta un bel tragitto in auto prima di far spuntare il mio bel nasino all’aria aperta.

Sono entrata in contatto con le culture a noi vicine (francese, tedesca, austriaca, slovena) che avevo una manciata di anni e grazie a questi incontri ravvicinati in tenera età, ho iniziato a nutrire una forte curiosità nei confronti delle lingue straniere: come fai a farti capire se vuoi con tutta te stessa una bella tazza di cioccolata calda per merenda? Per non parlare dei negozi di souvenir e giocattoli da identificare nel raggio di pochi metri.

Sentivo un forte istinto per la comunicazione e la voglia di bombardare di “perché” anche i nostri amici oltreconfine. Non potevano restarne fuori e cavarsela così, solo perché non parlavo la loro stessa lingua.

Raggiunta la maggiore età capii cosa ne sarebbe stato del mio futuro: Bologna mi avrebbe ospitata per tre/quattro anni e mi avrebbe accompagnata nel mio percorso di immersione nelle lingue e culture straniere. Non sapevo, però, che avrei esportato anche la mia lingua: il dialetto marchigiano, e avrei allietato le giornate dei miei compagni d’avventura.

“Ma da dò vene quessa?” Si sono chiesti in tanti. “C’ha na parlata che rsomiglia a lo romano, però fa ride ancora de più!”.

Avevo iniziato un percorso di consapevolezza… ero nata bilingue!

 

3 pensieri riguardo “C’era una volta Saretta…

Rispondi

