Le ragazze sono meglio

Leggendo il titolo della copertina di un numero di Vanity Fair … Le Ragazze Sono Meglio … non posso che concordare! Ma non per le solite convinzioni sessiste che le Donne sono Migliori degli uomini, piuttosto per la triste consapevolezza che la vita di tutti i giorni ci mette di fronte a momenti nei quali ci si sente costrette a dover riflettere con attenzione alla questione dell’Essere Donna.

Fino a qualche tempo fa, non mi sarei mai messa a pensare alle problematiche legate al sesso di appartenenza e all’organo (l’utero) che per molti “ignoranti ed irrispettosi” si presenta come un grande ostacolo, un muro invalicabile, una prigione, una condanna.

Fino a qualche tempo fa, non mi ero mai sentita in difetto, non avevo mai considerato l’essere donna come una condizione “invalidante” (concedetemi il termine).

Ci ha pensato la realtà a mettermi di fronte a questa cruda verità …

Prima presa di coscienza? In occasione di uno dei tanti colloqui di lavoro fatti, dove mi sento dire (e cito testuali parole): “cercavamo una figura maschile ma non ne abbiamo trovate”. Da una parte il mio orgoglio femminile è salito subito alle stelle … di uomini con la mia stessa preparazione e curriculum non ce ne sono, quindi posso essere una risorsa preziosa per l’azienda. Dall’altra però (anche se la reazione non è stata del tutto immediata) mi sono sentita sopraffatta … desidero costruirmi una famiglia, avere dei figli, coltivare le mie passioni, lavorare, contribuire alla mia famiglia e all’ azienda per la quale lavoro, ma … non sono un uomo e a quanto pare è come se mi avessero detto che non potrò farlo, o meglio, che prima o poi dovrò scegliere tra i miei organi riproduttivi e il mio posto di lavoro.

Seconda presa di coscienza? In occasione della comunicazione delle mie nozze a lavoro. È stato bello ricevere le congratulazioni dal proprio datore di lavoro, se non fosse stato per la doccia fredda a seguire … “sono felice per te, ma a me preoccupa quello che viene dopo”. Il mio utero, in quell’ istante,  ha avuto un sobbalzo e avrei voluto gridare a gran voce: “a me non preoccupa affatto, anzi prego solo che possa davvero succedere”. Ma non perché non ami il mio lavoro, anzi (devo pure giustificare la mia reazione a quanto pare…), ma perché per una Donna, diventare mamma ha un significato che mi resta difficile spiegare a parole e trascende qualsiasi cosa.

Mi stavo dimenticando della terza ed ultima presa di coscienza. Sempre a lavoro, si parlava di eventuali nuove figure che potrebbero entrare a far parte dell’operativo e uno dei primi elementi che è stato tirato fuori è stato: ” non è fidanzata, non è sposata, non ha figli, non ha nessun tipo di vincolo quindi è perfetta per questa posizione”(che devo precisare essere la stessa che sto ricoprendo io…). Ci sono volute poche parole per farmi capire che io in quanto convivente, prossima al matrimonio, vincolata a cuore aperto con la persona che amo di più al mondo, posso ritenermi non idonea, o meglio, potrei diventarlo presto.

Le ragazze sono meglio a quanto pare … ma non tutti la pensano esattamente così!

Annunci

Un pensiero riguardo “Le ragazze sono meglio

  1. When my daughter was little, my girlfriend and i would tell her all the time “Boy’s are dumb, and girls are cool” So that she would get in her head that we are slightly better. I say slightly because we can reproduce and make more humans, men are the rough draft and woman is perfection. But the male society want women to feel inferior, because they are scare to become obsolete. The thing is we can do it all Love, Have children, Work and Dream but men don’t understand that we can do it all but we rather not have the weight of the world on our shoulders, we would rather share the responsibilities.
    With all that said, Italy is still male dominated country but is changing. Where women are not identified by their uterus.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...